The Italian Central Herbarium (Herbarium Centrale Italicum)
Italy, 2023
The Italian Central Herbarium is the largest Italian herbarium, and among the top 10 in the world in terms of number of samples. Its foundation is due to the Sicilian doctor and botanist Filippo Parlatore, called to direct it in 1842 by the Grand Duke of Tuscany Leopoldo II of Lorraine. Since then, the Herbarium has grown steadily: it is a so-called “open” herbarium, with continuous acquisitions of plant samples.
Herbaria were born in Italy at the dawn of the Renaissance to identify, describe and recognize plant species. Herbaria are therefore fingerprints of the vegetation of a place in a precise historical moment. They tell us about climate change, the adaptations and travels of plants, the effects of pollution, the parable we are tracing in our relationships with ecosystems.
Published on Radar Magazine in March 2023.
|
La dott.ssa Chiara Nepi prepara campioni di typus in cartelle rosse presso la sala 5 dell'Erbario Centrale Italiano a Firenze. Il typus è l'esemplare tramite il quale è stata descritta per la prima volta una specie e viene considerato il rappresentante di riferimento della specie in questione. Nepi è Curatrice delle Collezioni Botaniche presso il Museo di Storia Naturale del Sistema Museale di Ateneo, Università degli Studi di Firenze. Firenze, 13 febbraio 2023.
|
La dott.ssa Chiara Nepi e la dott.ssa Agnese Zeni dialogano nella Sala di Consultazione dell'Erbario Centrale Italiano a Firenze, riflesse nel vetro di uno scaffale contenente campioni di erbari. Nepi è Curatrice delle Collezioni Botaniche presso il Museo di Storia Naturale del Sistema Museale di Ateneo, Università degli Studi di Firenze. Firenze, 13 febbraio 2023.
|
La dott.ssa Chiara Nepi preleva alcuni campioni di erbario di provenienza internazionale conservati negli armadi originali dell'Erbario Centrale Italiano, fondato nel 1842 a Firenze. Nepi è Curatrice delle Collezioni Botaniche presso il Museo di Storia Naturale del Sistema Museale di Ateneo, Università degli Studi di Firenze. Firenze, 13 febbraio 2023.
|
Un campione di erbario presso la Sala di Consultazione dell'Erbario Centrale Italiano a Firenze. Firenze, 13 febbraio 2023.
|
La dott.ssa Agnese Zeni consulta una campione di erbario presso la Sala di Consultazione dell'Erbario Centrale Italiano a Firenze. Zeni è ricercatrice ed esperta di erbari storici presso l'Università degli studi di Parma. Firenze, 13 febbraio 2023.
|
La dott.ssa Chiara Nepi mostra un etichetta per la classificazione dei campioni di erbario dell'Erbario Centrale Italiano, fondato nel 1842 a Firenze. La classificazione dei campioni non è alfabetica ma sistemica, cioè in base alle famiglie di appartenenza. Nepi è Curatrice delle Collezioni Botaniche presso il Museo di Storia Naturale del Sistema Museale di Ateneo, Università degli Studi di Firenze. Firenze, 13 febbraio 2023.
|
La stanza del Deposito dell'Erbario Centrale Italiano è il luogo dove vengono conservati i campioni di erbario duplici e le collezioni che devono essere ancora studiate. Firenze, 13 febbraio 2023.
|
La stanza del Deposito dell'Erbario Centrale Italiano è il luogo dove vengono conservati i campioni di erbario duplici e le collezioni che devono essere ancora studiate. Firenze, 13 febbraio 2023.
|
Il dott. Lorenzo Cecchi lavora al montaggio di un campione di erbario presso la sala 4 dell'Erbario Centrale Italiano a Firenze. Cecchi è Curatore delle Collezioni Botaniche presso il Museo di Storia Naturale del Sistema Museale di Ateneo, Università degli Studi di Firenze. Firenze, 13 febbraio 2023.
|
La dott.ssa Chiara Nepi mostra un campione di typus della collezione Webb dell'Erbario Centrale Italiano a Firenze. Il typus è l'esemplare tramite il quale è stata descritta per la prima volta una specie e viene considerato il rappresentante di riferimento della specie in questione. Nepi è Curatrice delle Collezioni Botaniche presso il Museo di Storia Naturale del Sistema Museale di Ateneo, Università degli Studi di Firenze. Firenze, 13 febbraio 2023.
|
La Sala Webb è una delle sale tematiche dell'Erbario Centrale Italiano a Firenze. L'erbario WebbFirenze, 13 febbraio 2023.
|
Busto di Filippo Parlatore, fondatore dell'Erbario Centrale Italiano a Firenze. Firenze, 13 febbraio 2023.
|